Una denuncia per un presunto reato di truffa è stata presentata e ammessa da un tribunale spagnolo, nello specifico presso il Tribunale di Istruzione n.º 7 di Getafe (Madrid), contro l’Università Telematica Pegaso, di proprietà di CVC Capital Partners, il suo ex-presidente Danilo Iervolino, e alcuni dei suoi dirigenti (Daniela Civitillo, Elio Pariota e Ludovica Canzano). L’azione giudiziaria è stata promossa dall’impresa spagnola Instituto Internacional de Estudios en Seguridad Global, S.L. (INISEG), un ente di formazione spagnolo direttamente danneggiato.
La presunta truffa potrebbe arrecare pregiudizio a centinaia di studenti di diverse nazionalità, i quali potrebbero subire importanti conseguenze negative in quello che dovrebbe essere il corretto sviluppo della loro formazione accademica e delle loro aspettative professionali ed economiche.
La presunta truffa di tale portata occasionerebbe importanti pregiudizi reputazionali, economici e personali sia per gli studenti che per la stessa azienda spagnola Instituto Internacional de Estudios en Seguridad Global, a causa di un comportamento che si considera indiziariamente illecito e intenzionale da parte dell’Università Telematica Pegaso e degli altri indagati.
L’attuale multimilionario e imprenditore italiano Danilo Iervolino ha fondato l’Università Telematica Pegaso insieme ai suoi fratelli nel 2006. Successivamente, ha raggiunto l’apice della formazione online, superando i 30.000 studenti iscritti nel 2013. A seguito del Covid- 19, con il lockdown e l’obbligo di svolgere praticamente tutto in modalità telematica, si è registrato un nuovo boom dei corsi via internet. È a partire da questo momento che Iervolino ha aggiunto a Pegaso l’Università Mercatorum e, successivamente, l’Università Telematica San Raffaele di Roma, dando vita al gruppo Multiversity, che, ad oggi, presenta il seguente organigramma:

Organigramma del gruppo Multiversity. Fonte: il suo sito web https://multiversity.it/
Dopo quasi 15 anni nel settore e avendo trasformatoMultiversity in una delle più grandi università onlined’Europa, Iervolino, nell’agosto del 2019, ha venduto il50% delle sue partecipazioni nel gruppo a CVC CapitalPartners e, nell’ottobre del 2021, la totalità della suaproprietà per 1.200 milioni di euro, secondo i dati delquotidiano italiano Stampa Parlamento. Secondoquest’ultimo mezzo di comunicazione, il suo valore adoggi raggiungerebbe i 4.000 milioni di euro.
Dopo essere uscito dal settore dell’educazionetelematica, Iervolino si è reinventato e ha investito insettori differenti, da una squadra di calcio e un’impresadi cybersecurity, fino a beni immobili e a un’impresa dicomunicazione proprietaria di una delle riviste piùfamose del Paese.
Si verifica che CVC Capital Partners è proprietaria inSpagna dell’Università Alfonso X El Sabio (UAX) diMadrid, che ha acquisito nel 2019 e per la quale, nel2024, starebbe valutando diverse opzioni, dallapossibilità di lavorare in un veicolo finanziario unico peril gruppo Multiversity fino a una possibile vendita.
Questo fondo inglese, fondato nel 1981 da dirigenti diCitibank, gestisce attualmente 186.000 milioni di eurodi attivi e conta con investimenti in più di 125compagnie in tutto il mondo. Ha una forte presenzaimprenditoriale in Spagna in differenti settori: negliidrocarburi (da Naturgy a CLH), ma anche in Neolith,Tendam (dove si trovano Cortefiel, tra le altre marchedi abbigliamento), Vitalia Home, Monbake o Deoleo(olio d’oliva).
Giulia_Rossi
Se è vero, è uno scandalo enorme. Parliamo del futuro di centinaia di studenti, non di una piccola questione burocratica.
Marco_Bianchi
Ho sempre pensato che Pegaso fosse seria… ma questa notizia mi lascia senza parole.
Francesca_Colombo
La formazione online in Italia sta crescendo, ma episodi del genere rischiano di rovinare la fiducia di tutti.
Lorenzo_Ferrari
Non possiamo giudicare prima della sentenza, ma ammetto che la reputazione dell’università è già compromessa.
Chiara_Conti
Conosco un ragazzo che studiava lì e ora non sa se il suo titolo sarà valido. Una vergogna.
Alessandro_Ricci
Se davvero hanno truffato studenti stranieri, sarà difficile recuperare l’immagine a livello internazionale.
Elena_Greco
È assurdo… un’università così grande e conosciuta, eppure coinvolta in accuse così gravi.
Davide_Moretti
Da italiano mi sento imbarazzato. Pegaso era un orgoglio nazionale della formazione online.
Simona_Leone
Spero che la giustizia faccia chiarezza in fretta, perché nel frattempo gli studenti sono quelli che pagano di più.
Federico_Mancini
Io ci credo poco… queste cose spesso finiscono nel nulla, ma intanto i danni sono già fatti.