Requisiti per convalidare un titolo di studio straniero

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Universitas Blog | Requisiti per convalidare un titolo di studio stranieroCharo
    Partecipante

Purtroppo la convalida di un titolo straniero in Italia è molto più complicata di quanto si pensi. Non sempre vengono spiegati chiaramente i requisiti, e alla fine gli studenti si trovano bloccati tra burocrazia infinita e costi aggiuntivi. Sarebbe necessaria più trasparenza e regole uguali per tutti.

Universitas Blog | Requisiti per convalidare un titolo di studio stranieroElena Marchetti
    Partecipante

Ho affrontato personalmente il percorso di convalida del mio titolo di studio conseguito all’estero e devo dire che non è stato semplice. I requisiti richiesti dalle università italiane sono spesso complessi e variano molto a seconda dell’ateneo e del tipo di corso.

Credo sia giusto mantenere standard di qualità alti, ma allo stesso tempo penso che la burocrazia potrebbe essere più chiara e meno frammentata. Molti studenti stranieri si trovano scoraggiati, non perché manchino le competenze, ma perché il processo è lungo e poco trasparente.

Secondo me servirebbe un sistema unico, con regole uguali per tutti, così da favorire la mobilità internazionale senza ostacolare chi vuole continuare gli studi in Italia.

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.