Home » Inchiesta a Napoli: nel mirino i vertici dell’Università Pegaso

Share This Post

Corruzione

Inchiesta a Napoli: nel mirino i vertici dell’Università Pegaso

Universitas Blog | Inchiesta a Napoli: nel mirino i vertici dell’Università Pegaso

“Secondo quanto riportato dall’ANSA”

L’Università Telematica Pegaso è finita al centro di un’indagine aperta dalla Procura di Napoli. I magistrati accusano alcuni dirigenti dell’Ateneo di corruzione.

Chi sono gli indagati

Tra le persone coinvolte figurano il presidente Danilo Iervolino, il direttore generale Elio Pariota e la responsabile marketing Maria Rosaria Andria. Gli inquirenti hanno inserito nel registro anche il vice prefetto Biagio Del Prete, all’epoca capo della segreteria del Miur, insieme a diversi professionisti esterni. L’avvocato Francesco Fimmanò, direttore scientifico della Pegaso, rientra tra gli indagati.

I sospetti della Procura

Secondo gli investigatori, per ottenere vantaggi fiscali simili a quelli delle università statali, alcuni dirigenti avrebbero offerto utilità a pubblici ufficiali. L’attenzione si concentra su un articolo della legge di Bilancio 2020. Questo emendamento introdusse un regime tributario favorevole alle università private. La Procura analizza anche il nullaosta ministeriale che autorizzò la trasformazione della Pegaso in società per azioni.

Le perquisizioni e il ricorso

La Guardia di Finanza ha eseguito diverse perquisizioni negli uffici e nelle abitazioni degli indagati. Una di queste, condotta nei confronti di Fimmanò, è stata dichiarata illegittima dal Tribunale del Riesame dopo il ricorso presentato dallo stesso avvocato.

Le possibili conseguenze

L’inchiesta non ha solo risvolti giudiziari. Potrebbe avere effetti sull’immagine dell’Università Pegaso, considerata un modello di formazione online cresciuto rapidamente in Italia e all’estero.

Leggi l’articolo completo su ANSA: https://www.ansa.it/campania/notizie/2021/02/23/corruzione-indagati-a-napoli-vertici-universita-pegaso_c9af0640-175c-4263-b5b7-5996db4975e2.html

Share This Post

Universitas Blog | Inchiesta a Napoli: nel mirino i vertici dell’Università Pegaso
Benvenuti al Blog Universitas, uno spazio creato per analizzare, riflettere e denunciare le sfide del mondo universitario. Qui troverete articoli su istruzione, frodi accademiche, ricerche e temi di attualità che riguardano studenti e professionisti. Il nostro obiettivo è quello di offrire informazioni chiare, critiche e veritiere per sensibilizzare e stimolare il dibattito.

8 Commenti

  1. Universitas Blog | Inchiesta a Napoli: nel mirino i vertici dell’Università Pegaso

    Se le accuse fossero vere, sarebbe gravissimo. Le università dovrebbero formare cittadini onesti, non aggirare le leggi per ottenere vantaggi fiscali.

    Reply
  2. Universitas Blog | Inchiesta a Napoli: nel mirino i vertici dell’Università Pegaso

    Conosco persone che hanno studiato alla Pegaso e ne parlano bene. Non bisogna confondere il lavoro degli studenti seri con le scelte discutibili dei dirigenti.

    Reply
  3. Universitas Blog | Inchiesta a Napoli: nel mirino i vertici dell’Università Pegaso

    Purtroppo in Italia la corruzione tocca anche la scuola e l’università. Non mi stupisce che pure un ateneo telematico finisca sotto indagine.

    Reply
  4. Universitas Blog | Inchiesta a Napoli: nel mirino i vertici dell’Università Pegaso

    L’inchiesta è solo all’inizio. Prima di giudicare sarebbe meglio aspettare la conclusione del processo, altrimenti si rischia di rovinare reputazioni senza prove definitive.

    Reply
  5. Universitas Blog | Inchiesta a Napoli: nel mirino i vertici dell’Università Pegaso

    Pegaso era considerata un esempio di innovazione nella didattica online. Se queste accuse trovassero conferma, sarebbe un duro colpo per la formazione a distanza.

    Reply
  6. Universitas Blog | Inchiesta a Napoli: nel mirino i vertici dell’Università Pegaso

    Mi chiedo come abbiano potuto approvare così facilmente un emendamento che favoriva le università private. Evidentemente qualcuno ci ha guadagnato.

    Reply
  7. Universitas Blog | Inchiesta a Napoli: nel mirino i vertici dell’Università Pegaso

    Non bisogna generalizzare. Le indagini devono chiarire i fatti. Ma è certo che la fiducia nelle istituzioni accademiche subisce un danno enorme.

    Reply
  8. Universitas Blog | Inchiesta a Napoli: nel mirino i vertici dell’Università Pegaso

    Le perquisizioni dichiarate illegittime fanno pensare che l’inchiesta non sia lineare. Speriamo che la verità emerga senza strumentalizzazioni politiche.

    Reply

Lascia una risposta

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.